Riforma dell’assetto istituzionale. Tutto da rifare (meglio)

Soltanto ieri la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della parte del decreto “Salva Italia” che riformava il sistema e sopratutto il numero delle province in Italia, a parer mio anche giustamente vista la necessità di intervenire con una legge costituzionale su questa materia.2013-07-04 15_18_38-Saranno cancellate comunità montane e unioni di Comuni - Cronaca - Messaggero Ve
Tutto da rifare, quindi, anche per la nostra regione, dopo tutte le parole spese in questi mesi. Rifare meglio, ovviamente.
Il tema è comunque sentito, a tutti i livelli, e non più tardi di due giorni fa l’assessore Paolo Panotin, ad un incontro di quel di Martignacco, aveva esposto una propria proposta che preveda una modifica sullo statuto della regione al fine di razionalizzare il sistema delle Province ed a cascata quello degli Enti Locali.
Le idee che gli amministratori locali hanno in testa probabilmente non sono molto diverse da quelle di Panotin oggi, e probabilmente questa vicinanza deriva dal fatto che lui stesso sia stato amministratore locale, però penso anche che la peculiarità dei diversi territori richiedano una gestione diversa dei processi di coesione e della riforma stessa: contenitori uguali, ma modi di stare insieme che possono essere anche diversi. Posti questi paletti, e avviata una dicussione con le relatà territoriali, devono essere fissati anche punti d’arrivo e scadenze certe.
Il punto da cui ri-partire è quel Libro Verde degli Enti Locali (foto qui a fianco) presentata in quel bellissimo 8 Settembre 2012, giorno in cui Debora Serracchiani iniziava l’elencazione delle proposte per la campagna elettorale regionale.2013-07-05 11_54_39-Il libro verde degli enti locali del Friuli Venezia Giulia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...