Moruzzo si tutela dall’inquinamento acustico

Il Consiglio Comunale di Moruzzo nell’ ultima seduta ha approvato il Piano Comunale di Classificazione Acustica e il Regolamento Comunale per la Tutela dall’Inquinamento Acustico.
Gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano come quasi la metà della popolazione europea è esposta a rumore dovuti alle attività industriali e al traffico stradale con livelli di pressione sonora superiori a 55 dB(A), livelli in aumento anche nelle aree rurali e suburbane.
Come previsto dalla quadro sull’inquinamento acustico del 26 ottobre 1995 n. 447, nella prima fase il territorio è stato suddiviso in classi sulla base delle condizioni attuali. A tali classi acustiche sono associati determinati livelli massimi di rumore ammessi e livelli di qualità a cui tendere per il futuro; tali scelte sono intrinsecamente legate alle politiche insediative di tipo residenziale, industriale e terziario oltre che alla presenza delle infrastrutture viarie.
Il documento fissa gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile del territorio anche nel rispetto della compatibilità acustica, individua le eventuali criticità, i necessari interventi di bonifica e fornisce un indispensabile strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e naturalistico del territorio. Al contempo è uno strumento,  che tutela i cittadini e la salute pubblica calibrando la rumorosità ambientale con la destinazione d’uso del territorio, assicurando livelli consoni alle varie attività presenti.
Per le numerosi eventi e feste promosse da privati, associazioni e dall’ente stesso, che si svolgono sul territorio, vengono disciplinate così anche le deroghe alle emissioni acustiche.

Regolamento Comunale per la tutela dall’Inquinamento Acustico
Piano Comunale di Classificazione Acustica (nord)
Piano Comunale di Classificazione Acustica (sud)
Regolamento Comunale di Tutela dall’inquinamento acustico – Richiesta di Deroga

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...