Amici della Musica a Villalta di Fagagna

Dopo 17 anni di attività a Martignacco, l’Associazione Amici della Musica, ha trovato nuova casa a Fagagna. Quello con Martignacco è stato un rapporto intenso, secondo il Direttore Orfeo Venuti, venuto via via ad allentarsi gli ultimi anni.  Verosimilmente Palazzo polverosi diventerà la sede di alcune associaizoni del comune di Martignacco e la scuola degli Amici della Musica è stata costretta a cercare nuova casa, che ha trovato per l’appunto a Villalta di Fagagna, a villa Orgnani Deciani, sede della fondazione Cjase dai furlans pal mont.

Sulle vicisittudini di questa bellisisma dimora non intendo perdere molto tempo, vi rimando a questo interessante articolo :

«Quest’anno ricorre il nostro trentennale– ha detto commossa la presidente dell’associazione Amici della musica Armanda Pilosio- ma all’inizio dell’anno eravamo vicini allo scioglimento. Perciò oggi, il nostro simbolo è la fenice, animale mitologico che rinasce dalle sue ceneri». «Sarebbe stato un vero delitto interrompere il lungo percorso della scuola che stava rischiando di chiudere- ha detto l’assessore alla cultura Carlo Quagliaro-. Abbiamo ascoltato questo grido di dolore e ci siamo prodigati per trovare una soluzione» e il sindaco Aldo Burelli ha aggiunto: «ringraziamo il senatore Toros e la Fondazione che ci ha permesso di portare la scuola a Villalta; ora nella nostra comunità abbiamo tutto quello che serve per i giovani. Il Comune inoltre attraverso un accordo siglato con la Fondazione riprenderà i lavori per realizzare qui il Museo dell’emigrazione friulana nel mondo I corsi partiranno il 26 settembre. Le iscrizioni sono aperte.

Concerto-dapertura

 

Il link al sito dell’Associazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...