Come circumnavigare Capo Horn con il pedalò

Jacopo Suppo fa un pò di confronti sul suo blog, tra  le vecchie e le nuove leopolde dicendo

nel 2010 c’era una nuova generazione democratica, diffusa sul territorio, competente e appassionata, che per la prima volta si guardava negli occhi e iniziava un percorso di rinnovamento che è ancora molto lungo. C’erano due ragazzi a dirigere le danze, che non sono stati su quel palco tre giorni soltanto per ambizione personale, ma lo hanno fatto perchè credevano veramente di poter essere i front man di una nuova generazione che si candidava alla guida di un centrosinistra nuovo, rinnovato e ampio.
Al netto degli interventi (moltissimi dei quali belli, condivisibili, studiati) e della partecipazione, la Leopolda di quest’anno aveva un’altra prospettiva.Quella di lanciare la corsa di uno. Di uno solo.

In Realtà nel 2010 io c’ero, nel 2013 non ci sono stato e non saprei dirvi, però la pedalo-carmia sensazione è la stessa di jacopo. C’è una parte ancor apiù interessante, quando dice:

Circondato, tra l’altro, da molti di quei personaggi che lui stesso aveva promesso di voler mandare in pensione e che non più tardi di un anno fa lo dipingevano come il Belfagor d’Oltrarno.   “Innovare la politica con Fini e Casini è come voler circumnavigare Capo Horn con il pedalò“, disse Renzi alla vigilia delle primarie dell’anno scorso.
Ecco, cambiare il Pd con Fassino, Franceschini e tutti i vari signorotti delle tessere invece, è come andare a Pechino in ginocchio su una strada sterrata.
Io credo che la differenza sia tutta qui.

Bravo Jacopo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...