Smart Collinare al via, Sabato 12 l’inaugurazione

Dal primo Aprile è attiva nei 15 Comuni del Collinare la rete WiFi della Comunità Collinare del Friuli realizzata attraverso l’installazione di access point in alcune aree pubbliche dei diversi comuni che ha come obiettivo l’offerta gratuita, a cittadini e visitatori, di una connessione a internet wireless (senza fili) che permette di valorizzare il contesto urbano e stimola la formazione di centri di aggregazione.

Questo strumento consente ai cittadini di collegarsi ai luoghi virtuali del web, che danno a ciascuno la possibilità di conoscere, collaborare e partecipare ma è anche un opportunità incredibile per le Ammministrazioni perchè oltre a dare un servizio ad abitanti e turisti consente di creare un opportunità per la gestione in rete delle 15 Amministrazioni. Questo significa che si può iniziare a pensare a dei servizi erogabili su tutto il territorio ma gestibili da un unico punto, una amministrazione che inverte il processo di “centralizzazzione” e diventa così un amministrazione di territorio più vicina ai cittadini in un nuovo contesto di collaboraizone e comunità.

Tra i primi servizi a disposizione collegandosi alla rete “Smart Collinare” la possibilità di conoscere eventi, attività ed informazioni sul territorio. Un modo semplice ed effi cace di promuovere la nostra realtà accessibile da cellulari e tablet senza necessità di registrarsi. Servizi aggiuntivi e navigazione gratuita in internet sono a disposizione di chi si registra inserendo i propri dati.
“Smart Collinare” aderisce sin da subito alla federazione di “FreeItaliaWifi ” che consente di utilizzare la Login di accesso anche in altri 3000 hot-spot aderenti e sparsi per l’Italia.

Il progetto sarà inaugurato Sabato 12 Aprile alle ore 10.30 presso la Comunità Collinare del Friuli alla presenza dell’assessore regionale Mariagrazia Santoro, del Deputato Paolo Coppola e dei consiglieri regionali Riccardo Riccardi ed Enio Agnola. Parteciperranno anche il Presidente di Anci Fvg Mario Pezzetta ed anche il dott. Maurizo Carlin che presenterà il case study su Venezia Smart City.

Link al sito SmartCollinare della Comunità Collinare del Friuli
Link al progetto FreeItaliaWiFi
La Brochure del Progetto

 

locandina-smart-collinare_A4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...