La Gnot dal Agaçon – Il Flash Mob dei Friulani nel Mondo

L’orgoglio di sentirci friulani La Gnot dal Agaçon
Noi friulani ci siamo sparsi in tutto il mondo. E così le tradizioni che sono state parte della mitologia e dei nostri sogni, si perdono con la distanza e con il tempo. Nella notte di San Zuan, magica ma anche piena di significato perché per essere il solstizio dell’estate e l’inizio del buon tempo, prendono corpo il più di quelli rituali che erano pressi seriamente dai nostri avi, giacché pero loro avevano tanto successo.

Se facciamo una cosa tutti insiemi ma allo stesso tempo in tutto il mondo, per rinvigorire quelli gesti e quelle usanze, magari avremo anche un successo in mantenerci vicini nel cuore, che risulterà di sicuro in tramandare una parte di cultura e lingua friulana, rinforzando le nostre radici.

“Riscoprire e portare innanzi tutto questo… NOI siamo quelli che ancora portiamo una fiammella, come in una staffetta immaginaria, ma un domani dovrà esserci chi la potrà raccogliere e tenerla viva.” Roberta Masetti.

Quali tradizioni vogliamo riscattare?
Le donne, madri e figlie, compivano dei rituali propiziatori per assicurarsi il proseguimento della propria famiglia. le ragazze da marito usavano erbe, alberi o anche animali per indovinare quale sarebbe stato il loro futuro, se si fossero innamorate, sposate, se avessero potuto avere dei figli.

Perchè la scelta di un flash mob?
Il flash mob è una espressione spontanea di comunicazione, diffusa attraverso la rete virtuale per unire le persone in un atto mirato a divulgare un’idea o l’appartenenza ad un gruppo. Questo modo di comunicazione ci aiuterà a compiere la stessa azione nello stesso momento anche se in luoghi diversi.

Come partecipare?
Basterà scegliere uno dei rituali, eseguirlo la notte del 23 giugno. Ffilmarlo o fotografarlo, anche con il cellulare. Ed inviarcelo alla mail rosade@fogolares.org. Ricordatevi di specificare nome, luogo, paese, città o nazione di provenienza.

http://fogolares.org/gnot/italiano/index.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...