50 Mila euro dall’ Europa per l’efficienza Energetica

Un ulteriore Contributo, quello da 50 mila euro, è stato recentemente assegnato dalla regione al Comune di Moruzzo che già negli anni scorsi aveva iniziato un percorso virtuoso di efficientamento della rete di pubblica illuminazione Comunale con la sostituzione delle vecchie lampade della puLEDbblica illuminazione con più efficienti lampade a LED nei Borghi Colmalisio e Modotto e via in della Canonica, oltre al rifacimento dei quadri elettrici e delle linee di alimentazione più vecchie.

Il nuovo contributo, la cui richiesta era stata presentata all’interno dell’asse tematico “Eco-sostenibilità ed efficienza energetica del sistema produttivo” del POR FESR 2007 – 2013 consentirà al Comune di Moruzzo la sostituzione dei corpi illuminanti, con la sostituzione delle tradizionali lampade a mercurio o al sodio (da 125/150 Watt) con lampade a Led (da 25/38/82 Watt) in altre due vie del nostro Comune garantendo un risparmio di oltre il 75%. La scelta della tipologia delle lampade è stata fatta seguendo accorgimenti costruttivi tali da permettere una rapida manutenzione e da limitare al massimo i disagi al traffico per la sostituzione di lampade o di accessori elettrica.

La strategia dell’amministrazione comunale di intraprendere un percorso di riduzione dei consumi energetici per l’illuminazione pubblica già nella precedente tornata amministrativa, consentirà nel medio termine di ridurre i consumi di energia elettrica i cui costi erano esplosi negli ultimi anni, a causa dell’ aumento dei costi complessivi dell’energia e si integra perfettamente con gli impianti di produzione di energia elettrica dal sole realizzati sulle Scuole, sugli Spogliatoi del campo di Calcio e sull’Edificio Comunale.

Annunci

4 pensieri su “50 Mila euro dall’ Europa per l’efficienza Energetica

  1. Troverei esemplare che una parte, anche se piccola, del denaro potesse contribuire a fornire lampadine a led, per uso famigliare, alle famiglie di Moruzzo che ne facciano richiesta! 😳

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...