Smart Collinare – Facciamo il Tagliando, se serve

Ho trovato questa lettera su Messaggero Veneto di qualche giorno fà. Premetto che non conosco l’assessore di Rive D’ Arcano nè conosco il sign. Micoli nè ho voglia di assegnare torti e ragioni entrando così nel legittimo dialogo tra Maggioranza e Minoranza del Consiglio Comunale di Rive.

Mi piace però pensare che sui progetti che si realizzano si possa anche ad un certo punto fare il tagliando e capire se si può migliorare qualcosa. Smart Collinare per come è stata pensata svolge due temi : il primo è quello del Digital Divide, il secondo è quello dell’aspetto Turistico del Territorio Collinare.

Nella nostra regione oltre il 40% delle famiglie non usa internet, non credo che siano molto diverse le percentuali della Collinare.  Alcuni motivi sono certamente l’indisponibilità di un collegamento a Internet, in altri un problema di costo della connessione che in un momento di crisi econonomica può essere considerato superfluo, infine l’incapacità di usare il mezzo digitale. noi come pubbliche amministrazioni cosa facciamo? Queste tre grosse problematiche dobbiamo affrontarle tutte ponendo in essere azioni diverse ma caratterizzate da una azione sinergica volta a dimezzare al più breve tempo possibile quel 40%. L’hot spot gratuito non nasce solo nella Comunità Collinare, la regione e gli altri comuni hanno investito sulla diffusione dele aree pubbliche di navigazione, Free Italia Wi-fi ha ad esempio ad oggi oltre 3000 hot-spot attivi.

L’aspetto del turismo non è secondario. Non sempre il turista ha a disposizione una connesisone a internet sul suo cellulare perchè arrivando dall’estero di solito i costi di roaming non glielo consentono, un hot spot gratuito dove con un click possa trovare tutte le attrative turistiche che la Comunità offre risolve anche il solito problema di non ruscire a veicolare le centinaia di turisti che visitano i nostri territori ogni anno ma non trovano servizi a loro dedicati.

Ecco, ripartiamo da qui. Esistono servizi da aggiungere? Focus da fare? Parliamone ..

2014-10-04 14_01_20-Mozilla Firefox 2014-10-04 14_00_57-Mozilla Firefox

Approfitto dell’occasione per postare qui l’intervista di qualche mesetto fa alla radio Regionale sul tema “Digital Divide” per chi se la fosse persa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...