La responsabilità ….. degli altri

Ho ascoltato qualche giorno fa alcune riflessioni circa il destino della L.R.26/2014 sulle Unioni di Comuni e in particolare sull’ Uti della Collinare. Queste considerazioni  lamentavano  la situazione di assoluta  indeterminatezza ( 7 dei comuni della collinare han votato si alla trasformazione in uti, 7 han votato no e 1 deve ancora esprimersi) e che nessuno conosca in questo momento l’esatto destino di questo percorso, nè se esiste un piano B. Ebbene, io non credo che un sindaco, avendo a disposizione segretari comunali, consulenti e avvocati non fosse a conoscenza nè dell’articolo 40 della legge “scioglimento delle forme collaborative” nè degli altri ragionamenti di cui avevo parlato qui e spero che dei pro e dei contro alla trasformazione della Comunità Collinare in Uti, se ne sia parlato nei consigli comunali sia da un punto di vista politico, sia da un punto di vista tecnico ovvero definendo esattamente cosa sarebbe successo nel caso di voto positivo come nel caso di voto negativo o almeno lo si sia fatto laddove vi era una situazione di incertezza sul voto.
Poi francamente chiedere alla regione che ci metta una pezza dopo che la comunità si era espressa per una trasformazione unitaria in Uti, (vedi link) e che quindi aveva legiferato a favore della comunità inserendo un articolo ad hoc, a me pare davvero chiedere troppo.

Mi chiedo, e non smetterò di farlo…. e se come avevano fatto i nostri predecessori avessimo fatto la lepre?trasformando il consorzo e potendo attuare prima degli altri l’uti, ricevendo corposi finanziamenti e risolvendo tutto in una volta tutte le problematiche che il consorzio, senza un direttore e con personale risicato deve risolvere in questo periodo di indeterminata transizione?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...