il Sauvignon 2013 di Maso Grener

sauvignon_0L’avevo preso qualche tempo fa, incuriosito dalle belle parole che si leggono di quest azienda sulle riviste di settore. Pare che Fausto Peratoner e la moglie dopo anni di attività da Enologia come tecnici di diverse tra le più importanti aziende trentine e non solo ( si racconta infatti anche di un periodo passato in Friuli Venezia Giulia alle dipendenze di Mario Schiopetto) abbiano realizzato qui a Pressano, poco sopra Lavis, all’inizio della Val Di Cembra il loro progetto di vino e anche, mi sembrerebbe di poter dire, progetto di Vita.

I vigneti si trovano in una posizione ottima, con una buona esposizione ad una quota tra 330 e 390 metri S.l.m., su terreni collinari ricchi di siltiti misti a dolomie e porfido in una posizione tale da subire tutti gli effetti positivi dell’altitudine e dell’azione mitigatrice del lago di Garda. Questo dovrebbe nelle premesse consentire la produzione di vini di buona complessità aromatica ma anche di buona struttura. Vedremo se Maso Grener avrà fatti sue queste premesse.

L’ho aperto con mio suocero approfittado di una buona pasta allo scoglio, rigorosamente in bianco. Vendiamo al Sauvignon : alla vista di un bel tono paglierino con riflessi verdi-dorati, all’olfatto si presenta fresco di erbe, agrumi, uva spina e sambuco. Pare che una partita di questo vino faccia un passaggio in barrique, ma non si percepisce. Si riscontrano però delle note tropicali di ananas, pompelmo, lime e pesca bianca. In bocca conferma le aspettative  con un ingresso con una buona acidità e ricordi di pompelmo, salvia e frutti tropicali. Sulla lingua rimane un elegante sapidità che gli conferisce lunghezza ed ed equilibrio.

Una bella sorpresa questo Sauvignon,  di buona qualità e assolutamente ideale con crostacei, molluschi e pesce in generale. Perfetto anche con il gli asparagi. Se poi penso che questa è la prima annata ufficiale di Maso Grener non vedo l’ora di poter degustare le prossime annate.

Bene. Adesso posso bere un altro bicchiere. Buonanotte.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...