Una torre d’avorio o Santa Margherita del Gruagno?

Ho letto in questi giorni dell’ ottima idea di Antonio nel coinvolgere i cittadini di Santa Margherita in una proposta di ZTL per il centro di Santa Margherita sopratutto a seguito di diversi episodi di parcheggio selvaggio. La proposta, scrive Antonio, verrà ragionata all’interno della Consulta dei Borghi e delle Frazioni ( alla faccia di chi diceva che era una Consulta inutile e che non avrebbe svolto nessuna attività) e poi sarà presentata alla Giunta Comunale.9574387535_6e57504491_o
In primis, mi devo rammaricare nel dover constatare che spesso, al di là di tutte le possibili regole, gli automobilisti non hanno un minimo di senso civico: succede che a fronte di auto parcheggiate in maniera impropria, a soli 30 metri si trovano stalli regolari liberi per non parlare del parcheggio su via Ceresetto, sempre desolatamente vuoto. E’ d’altra parte anche vero che spesso i residenti che avrebbero la possibilità di posteggiare nei cortili e pertinenze, lasciano le auto sulla piazza occupando stalli che potrebero invece essere liberi.Tornando alla ZTL, anticipo qual’è il mio personalissimo pensiero, che ripeto è mio personale e non rappresenta il parere di nessun organo o comunque di altri. Santa Margherita è uno scrigno. Una perla. Ed hanno ragione i residenti quando dicono che Santa Margherita non è bella e vivibile se piena di auto parcheggiate in ogni dove, ma sbagliano -secondo me- quando chiedono di chiuderla, come una torre d’avorio. Santa Margherita va invece aperta e fatta scoprire e conoscere. Santa Margherita va valorizzata in  tutte le sue bellezze e deve tornare a essere quel borgo vivo e vivace che era un tempo ovviamente trovando strumenti e modalità nuove ( ne avevo parlato qui) facendola conoscere a quel turismo slow (vedi qui) che è considerato la leva strategica nelle dinamiche turistiche future della nostra regione, laddove la pe-do-na-li-zzazione sia il tassello finale del progetto di rilancio di una perla che il mondo ha bisogno di conoscere.
Questa è la mia idea, personalissima, e forse un po’ visionaria ma il contesto di Santa Margherita ci autorizza a sognare in grande, no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...