A.A.A. AIUTIAMO LA MORUZZO DEL CUORE

A.A.A. AIUTIAMO LA MORUZZO DEL CUORE

Nei giorni scorsi il governo ha lanciato una importante iniziativa con scadenza 31 Maggio 2016 per recuperare i luoghi culturali dimenticati nel territorio nazionale e ha messo a disposizione 150 milioni di euro.  Un iniziativa che vuole andare a rinsaldare il rapporto storico del nostro paese con il tema della ricchezza storico artistica e più in generale con la Bellezza.

Come funziona? Tutti i cittadini che ritengono di conoscere un luogo culturale da recuperare possono inviare un email all’indirizzo bellezza@governo.it . Non so come funzionino i criteri di selezione ma penso che i luoghi più segnalati potranno avere maggiori possibilità che sia finanziato il loro recupero.

Potete leggere maggiori dettagli sull iniziativa collegandovi a http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793

Da cittadino del Comune di Moruzzo mi piacerebbe che tutti i cittadini di Moruzzo, mandassero un email, magari concentrandosi su una o due cose del nostro territorio che ci stanno particolarmente a cuore affinchè si possa coltivare la speranza di recuperarli.

Io ho “pensato” a questi tre luoghi del nostro territorio, ma se ne avete altri siate liberi di segnalarli.

  1. Scavi Archeologici di Muris di Moruzzo – Domus Romana
  2. Casa del Maresciallo nell’area Forte Medio Tagliamento di Santa Margherita del Gruagno a Moruzzo
  3. Antico acquedotto del Rivuàt di Moruzzo del 1928 – Opera di presa e delle stazioni di pompaggio

Io ho inviato un email fatta così (prendetela solo come esempio)

Destinatario : bellezza@governo.it
Oggetto:  un bel luogo da recuperare nel mio Comune
Contenuto : Buongiorno, mi chiamo enrico, e vi segnalo per il progetto bellezza@governo.it che nel mio Comune ci sono due bellissimi luoghi storici e culturali da recuperare. Il primo che vi segnalo è l’Acquedotto del Rivuàt di Moruzzo  del 1928, una bellissima opera di ingegneria utile anche ai fini didattici per spiegare alle nuove generazioni che l’acqua non esce dal rubinetto da sola. Il secondo è la casa del Maresciallo, un edificio che fa parte dell’area del Forte Medio Tagliamento di Santa Margherita del Gruagno e che potrebbe essere recuperato per fare eventi e concerti e per dare ospitalità alle tante associazioni del mio comune.

Speriamo che la mia segnalazione sia accolta.

Grazie, Enrico

Ovviamente chi ha delle foto da allegare può farlo.
Chi ha  più indirizzi email ( es. quella della moglie o del figlio) può inviare più volte  la segnalazione.

Diffondete, più siamo a partecipare, più speranze abbiamo.

 

Quale luogo avete segnalato?

Rispondi

