ma …. Quando Arriva ? – Istruzioni per sopravvivere

Rispondo brevemaaauntitledente ad Alessio, che  ieri me l’ha chiesto su twitter a cui provo a dare quelche istruzione per l’uso

a) Ma quando arriva (l’Adsl) ?
La risposta che ci stanno dando in questo momento TUTTI gli operatori è quella che  non ci sono soldi per fare investimenti e che anche se ne avessero aspetterebbero la messa a gara della fibra ottica regionale Ermes. Ebbene, la fibra ottica è stata messa a gara(vedi articolo del 16 maggio) , e stiamo attendendo che la gara dia dei risultati. So, per certo, che diversi operatori hanno partecipato. Mi piacerebbe che iniziassero a coprire il territorio da Moruzzo, e cercherermo di spingere su questa possibilità, mi auguro di vedere in 12 mesi le prime attivazioni.

b) Ma l’ Adsl sarà la soluzione?
No, temo. nel senso che l’adsl era una buona soluzione 5 anni fa, 10 anni fa. ora il mondo è cambiato: si parla di cloud  e di Internet delle Cose. Oggi al richiesta minima di Connettività  per una famiglia è la 10Mbit.  Quindi la soluzione sarà solo e soltanto la FTTC o la FTTH, che sono le due tecnologie che vanno sotto il nome di fiber  to cabinet e fiber to home. Ci sono dei fondi (BUL), pari a circa 100 milioni di cui abbiamo già fatto richiesta: Moruzzo in questa gare è stata classificata tra le aree del cluster D, quindi dovrebbero esserci buone speranze.

c) come sopravviviamo nel frattempo?
Il comune ha messo in piedi ( con le poche a risosrse a disposizione) alcune opzioni per dridurre il divario digitale- Aree di navigazione wireless gratuita (  centro, scuole, parco amicizia)
– Centro Pasi e Internet Point (aperto due volte alla settimana)  dove si tengono anche i corsi di informatica gratuiti
– Piano della telefonia mobile per permettere regolamentando l’installazione di antenne di telefonia 3/4G
– Supporto e incentivo degli operatori wireless che vogliono offrire connettività sul territorio, in questo modo ci sono oggi ben 7 operatori presenti sul territorio con offerte e coperture diverse:
– Eolo
– Wireless Group
– St wi-net
– Kuki Link
– H2net
– Assomax
– Cheapnet
i quali lavorano con tecnologie diverse ( wi-fi, wi-max, hyperlan) e contratti diversi (dai 2 ai 50mbit) e con gradi di servizio differenti (bande minime garantite, sla).

Sul sito del comune trovi anche le coperture, alcuni di questi lavorano molto bene. Poi per un consiglio vienimi pure a trovare. Idem per  ulteriori suggerimenti, le idee sono sempre utili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...