Qualche raggio di sole oltre la tempesta

Qualche giorno fa avevo puibblicato un post in merito alla notizia del recapito ” a giorni alterni” per il nostro comune: la notizia che era filtrata attraverso gli organi di stampa sembrava preludere a un peggioramento delle condizioni di servizio postale sul nostro territorio.

Abbiamo voluto inviare a Poste italiane la richiesta di incontrarci per chiarire quanto stava accadendo e quali le prospettive di erogazione di un servizio pubblikco tra più importanti.

Dall’incontro sono emerse due cose a mio avviso importanti

a) il servizio cambierà pelle, è vero, ma non dovrebbe esserci nessun peggioramento sui tempi di consegna : la posta ordinaria (bollette, pubblicità ecc ecc – J3) verrà consegnata effettivamente a giorni alterni ma comunque entro le tempistiche previste dal servizio; la posta urgente ( quotidiani, prioritario, raccomandate, pacchi) saranno consegnati sempre in giornata con un orario che non è piu soltanto al mattino ma anche al pomeriggio e di sabato. Un servizio quindi che mantiene le caratteristiche di prossimità necessarie e di rispetto dei tempi e che si apre in maniera netta al mondo dell’ ecommerce garantendo più flessibilità sulla consegna.

b) la richiesta ai cittadini da parte di Poste italiane di segnalare meglio i civici , i cognomi e le casette postali in modo da facilitare il lavoro del postino ma anche la possibilità di segnalare al comune situazioni di recapito in ritardo o non corrette. il Comune mantiene un rapporto diretto con il cittadino e con Poste italiane per inoltrare le segnalazioni e monitorare la qualità del servizio.

 

Di seguito il comunicato stampa pubblicato su ilfriuli.

Poste: a Moruzzo nuovo modello di recapito

La corrispondenza arriverà a casa attraverso due reti distinte ma integrate tra loro

Poste: a Moruzzo nuovo modello di recapito

Si è svolto il 7 maggio l’incontro tra il Sindaco di Moruzzo Roberto Pirrò, l’assessore Enrico Di Stefano e il responsabile regionale del recapito di Poste Italiane Michele Marino. L’incontro era stato richiesto alcune settimane prima dal Comune preoccupato per alcune notizie che erano circolate sulla nuova modalità di recapito “a giorni alterni” e per alcune segnalazioni di disservizi da parte dei cittadini moruzzesi. In un clima di grande disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale, è stato illustrata la nuova organizzazione del servizio, in partenza sul territorio di Moruzzo.

Si tratta di una nuova modalità di consegna che prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte ma integrate tra loro. La prima rete, denominata di base, ogni giorno provvederà alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali. Ad essa si aggiunge una seconda rete che opererà anch’essa quotidianamente e che sarà maggiormente orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle 19.45) e il sabato. Ciò consentirà una risposta più efficace alle mutate esigenze dei cittadini.

In un contesto di sviluppo del mercato dell’e-commerce da una parte, che si è tradotto nella movimentazione di circa 40 milioni di pacchi sulla rete distributiva di Poste Italiane nel 2017 e dall’altra di una generalizzata riduzione di utilizzo della posta tradizionale, l’Azienda intende valorizzare appieno le caratteristiche uniche della propria rete distributiva attraverso l’introduzione di un nuovo modello di recapito. La priorità dell’Amministrazione era quella di mantenere un servizio e un contatto quotidiano sul territorio sopratutto per la posta urgente e mettere condividendo con Poste Italiane peculiarità e potenzialità del territorio.

Il Sindaco Pirrò e l’assessore Di Stefano si sono detti soddisfatti dell’incontro, soffermandosi sulla necessità della presenza di portalettere stabili, che conoscano bene il proprio territorio di competenza. Poste Italiane ha rassicurato cittadini e Amministrazione Comunale sulla regolarità del servizio e confermato la disponibilità a verificare eventuali segnalazioni di disservizi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...